la mostra
dicembre 2023
Anna Alberghina
Filippo Maria Zonta
Maria Cristina Coppa
Parte del ricavato riveniente dalle vendite delle fotografie e del libro aiuterà l’associazione DONNE VIVE
a realizzare i progetti di cultura della difesa e del rispetto della donna, nel segno di una bellezza da difendere.
Per viaggiare con la fantasia e il cuore!!
Si ringrazia sentitamente per la partecipazione
L’invito alla mostra DONNE VIVE è un’occasione per lasciarsi coinvolgere da una serata speciale realizzata in una sequenza di fotografie e parole. Attraverso il delicato filo della narrazione visiva, la mostra si dipana come un’ode al coraggio e alla grazia delle donne – ma non solo – che sfidano le difficoltà sociali, culturali e fisiche della vita, trovando un equilibrio straordinario tra la loro fragilità e la loro forza.
In realtà, vuol essere un omaggio vibrante e toccante a tutti coloro che ogni giorno, come funamboli indomiti, sfidano la paura e la gravità stessa per vivere la loro vita con grazia e tanta forza.
Unendo l’arte della fotografia alla narrativa, questa mostra riesce a creare un mondo di emozioni tra occhi e cuore, tra musica e parole, con la speranza di regalare sguardi intensi di un mondo che più lasciamo che ci catturi e più scopriamo in lui la nostra appartenenza. In un ambiente unico, quasi simbolico nel suo essere caratterizzato dalla fragilità cristallina delle collezioni di vetro e dalla potenza vivida e irrefrenabile delle tele astratte, si dipana per prospettive immaginate e squarci di natura incontaminata, in particolari raggelati in un istante e in giochi di luce, la trama infinita di un racconto che narra per simboli la speranza e la resistenza, dualità straordinaria di una forza interiore che sfida le avversità. È così che i colori sgargianti delle tele astratte, la trasparenza incantevole delle opere in vetro e l’istante trattenuto nella fragilità di un momento si mescolano in un’armonia inaspettata che rimanda a un rafforzamento interiore, accettazione della propria fragilità.
Attraverso le parole intime del diario di viaggio, si svelano storie che sottolineano la bellezza della resilienza umana che si manifesta in ogni atto di equilibrio e di armonia, riflessioni emotive e descrizioni vivide che possano arricchire e amplificare il significato delle immagini selezionate. È nella connessione creativa e sensibile che si arriva a costruire ponti di dialogo e di rispetto reciproco, e a trovare la forza di reagire a quelle nostre fragilità disarmanti grazie alla riscoperta di valori e sentimenti. Strumenti necessari per non smettere mai di credere nella nostra unicità in grado di superare ogni prova, con la certezza che anche se ne usciremo provati porteremo un bagaglio sulle nostre spalle molto più ricco di quello con cui siamo partiti.
fotografie di mondi: Filippo Maria Zonta
fotografie di sguardi: Anna Alberghina
parole in viaggio: Maria Cristina Coppa
accompagnamento musicale: Mauro Aimetti
donne vive
parole in viaggio a cura di MARIA CRISTINA COPPA
Lo spirito del Progetto DONNEVIVE è legato al rispetto della dignità e del corpo della donna, alla sensibilizzazione verso le disparità di genere, al garantire a ciascuna maggiori diritti e nuove opportunità, alla formazione culturale alla non-violenza e all’apprendimento, sin dalla loro giovane età, di tecniche di autodifesa: un intenso viaggio fisico e interiore, con lo scopo di “essere pienamente” e di “conoscersi per poter riconoscere”.
L’Associazione Libertà di essere DONNE VIVE nasce dalla volontà di un gruppo di donne e mamme di contrastare con azioni concrete la violenza su donne e minori: la strada verso l’informazione, la sensibilizzazione, e la promozione dell’autodifesa, anche a livello psicologico, non è ancora del tutto tracciata. Noi siamo convinte che per ogni cambiamento si debba partire dall’educazione delle nuove generazioni.
Noi dobbiamo essere il cambiamento.
Perché le Donne in bilico siamo tutte noi. Sempre e da sempre. In amore, sul lavoro, in famiglia, nella società, con i figli, nelle nostre comunità. Noi, donne VIVE, siamo un tesoro inestimabile. Un tesoro che non va nascosto, né perso, né rubato! Un tesoro che va speso, un
non va nascosto, né perso, né rubato! Un tesoro che va speso, un tesoro che va esibito! Privato di questo tesoro, il mondo non potrebbe sopravvivere.
Donne. Per Sempre.
La tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c’è un’altra delusione.
Fino a quando sei viva sentiti viva.
Madre Teresa di Calcutta
associazione donne vive
piazza sicilia,6
20146 milano, Italy
cf 97875660157
images attribution
<a href=”https://it.vecteezy.com/png-gratuito/donna”>Donna PNGs di Vecteezy</a>
<a href=”https://it.vecteezy.com/vettori-gratis/live-music”>Live Music Vettori di Vecteezy</a>